A proposito di me...
- emanuela
- grafica pubblicitaria, con tanti hobby tra cui il cucito...
Cuciti addosso
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona sabina
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona di...
widgetadtrack1245
Powered by Blogger.
martedì 31 agosto 2010
La gonna a teli
17:34 |
Pubblicato da
emanuela |
Modifica post
Il secondo lavoro che ho realizzato è questa gonna a teli (o redingote) modellata e a vita bassa per una mia amica, la scelta della gonna a teli è per dare svasatura al centro della gonna, è molto molto carina, cade bene addosso, certo la realizzazione dei teli comporta delle cuciture in più, più tempo impiegato e una maggiore attenzione nell'eseguire il lavoro, però il risultato vale la pena! La stoffa acquistata è il lino (credo fosse il mese di aprile o inizi maggio 2009), decisamente estiva e fresca, il colore invece è quello su cui mi ero fissata l'anno scorso, fucsia ovunque... La zip laterale, cucita a mano con sottopunto, alla base della cinta ho utilizzato una tela adesiva da applicare con il calore del ferro sulla mostrina, la sua funzione è quella di tenere la stoffa, il lino è una stoffa che cede molto. Quando si realizzano le gonne, per fare un lavoro completo e quanto più possibile perfetto andrebbe inserita la fodera, però poi secondo le esigenze si può anche evitare, in questo caso ad esempio ho evitato perchè alla mia amica creava uno spessore che le dava fastidio.
Etichette:
gonna a teli modellata
|
0
commenti
domenica 29 agosto 2010
Il mio primo lavoro
17:24 |
Pubblicato da
emanuela |
Modifica post
La "successione" da seguire per arrivare ad un vestito FINITO è questa:
- Disegnare una bozza di modello di ciò che si vuole realizzare
- Disegnare il modello su carta-modello (dopo aver preso le misure) e squadre
- Comprare la stoffa, bagnarla se necessario e stirarla
- Tagliare il modello e attaccarlo su stoffa
- Tagliare la stoffa
- Fare i punti lenti
- Imbastire tra loro le parti di stoffa
- Prima prova vestito
- Passare a macchina
- Ripulirlo, stirarlo, riprovarlo, provvedere ad eventuali dettagli
- Consegnare....
Il mio primo lavoro è stata una maglia modello kimono a manica lunga...devo dire che come prima esperienza non è andata benissimo, questo perchè la scelta della stoffa non è stata molto "azzeccata".
Al momento della scelta, mi sono "buttata" su un jersey di cotone elasticizzato azzurro, il punto è che la stoffa elasticizzata non si cuce bene con una macchina da cucire classica (oltretutto io non ho il "punto elastico"), e poi prima esperienza, quindi...così dopo i punti lenti e imbastitura, la cucitura definitiva l'ha fatta Teresa in laboratorio con la taglia-cuci. Però come si dice...sbagliando si impara!
Il risultato è questo:
I kimoni hanno una linea larga, senza cugni, senza altre cuciture che non siano quelle che servono per unire il davanti e il dietro, anche la manica è tutt'uno con il resto della maglia. Come primo lavoro ero entusiasta...certo a vederlo a distanza di tempo ed...esperienza mi fa un po' effetto, però l'ho indossato molte volte!
Realizzazione: Aprile 2009...
Etichette:
1° lavoro: kimono
|
0
commenti
venerdì 27 agosto 2010
la rosa di raso
19:43 |
Pubblicato da
emanuela |
Modifica post
Mi sento come una bambina a cui le si regala un giocattolo che desiderava tanto...si insomma un po' di emozione, inizio da oggi a scrivere questo blog, in cui voglio condividere la mia passione per il cucito, in realtà è una passione nata da poco tempo, circa un anno e mezzo, però in un anno e mezzo di corso ho cucito circa 27 vestiti (tra magliette, vestiti, gonne, pantaloni, camicie ecc.)
Qui posterò le foto di tutte le mie realizzazioni, e quelle che farò in futuro, e cercherò di arricchire il tutto con informazioni o link attinenti questo hobby, per quanto mi sarà possibile...
Ho 30 anni, vivo nella provincia di Roma, sono una grafica freelance...il corso di taglio e cucito inizialmente è stato un incontro casuale, un po' per curiosità e imparare, così, a prendere in mano un ago e un filo e dare due punti per riparare un vestito...ma poi è andata un po' diversamente. Ho conosciuto Gianna e Teresa (2 sarte bravissime e disponibili) attraverso una locandina in palestra, Teresa è insegnante e impartisce lezioni per conto di una scuola di Latina...mi sono iscritta nel marzo 2009, frequento tutt'ora ma sono quasi alla fine della prima sessione, purtroppo poi dovrò fermarmi per un po'. Cmq per farla breve è nata una vera passione, cucire mi rilassa tantissimo e mi piace creare, disegnare, realizzare, andare a scegliere le stoffe, cucire e vedere alla fine il lavoro realizzato ed indossarlo!
Voglio cominciare con il presentare la mia cara compagna di viaggio:
La macchina da cucire: è una Necchi 2002 del lontano 1995 (o '92, non ricordo), cmq è praticamente intatta perchè mia madre non l'ha mai usata...l'ho rimessa in vita io...(ancora mi ringrazia!)
Spero possa nascere un vero e proprio punto di incontro con persone appassionate al taglio e cucito, credo sarebbe divertente e molto interessante...io ci provo!
Benvenuti a tutti!
Etichette:
macchina da cucire
|
0
commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)