A proposito di me...

emanuela
grafica pubblicitaria, con tanti hobby tra cui il cucito...
Visualizza il mio profilo completo
Grafica Freelance - grafree.it

Grafica Freelance di Fiano Romano, 10 anni di...

Adoos

widgetadtrack1245

Statistiche Blog

Cuciti addosso

OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona sabina

OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona di...

Adoos

widgetadtrack1245
Powered by Blogger.
domenica 29 agosto 2010

PostHeaderIcon Il mio primo lavoro



La "successione"  da seguire per arrivare ad un vestito FINITO è questa:

  1. Disegnare una bozza di modello di ciò che si vuole realizzare
  2. Disegnare il modello su carta-modello (dopo aver preso le misure) e squadre
  3. Comprare la stoffa, bagnarla se necessario e stirarla
  4. Tagliare il modello e attaccarlo su stoffa
  5. Tagliare la stoffa
  6. Fare i punti lenti
  7. Imbastire tra loro le parti di stoffa
  8. Prima prova vestito
  9. Passare a macchina
  10. Ripulirlo, stirarlo, riprovarlo, provvedere ad eventuali dettagli
  11. Consegnare....
Il mio primo lavoro è stata una maglia modello kimono a manica lunga...devo dire che come prima esperienza non è andata benissimo, questo perchè la scelta della stoffa non è stata molto "azzeccata".
Al momento della scelta, mi sono "buttata" su un jersey di cotone elasticizzato azzurro, il punto è che la stoffa elasticizzata non si cuce bene con una macchina da cucire classica (oltretutto io non ho il "punto elastico"), e poi prima esperienza, quindi...così dopo i punti lenti e imbastitura, la cucitura definitiva l'ha fatta Teresa in laboratorio con la taglia-cuci. Però come si dice...sbagliando si impara!

Il risultato è questo:






I kimoni hanno una linea larga, senza cugni, senza altre cuciture che non siano quelle che servono per unire il davanti e il dietro, anche la manica è tutt'uno con il resto della maglia. Come primo lavoro ero entusiasta...certo a vederlo a distanza di tempo ed...esperienza mi fa un po' effetto, però l'ho indossato molte volte!

Realizzazione: Aprile 2009...

0 commenti:

Posta un commento

CORSO DI CUCITO

CORSO DI CUCITO
Per informazioni sul corso ed iscrizione chiamare Teresa al 339.5935940

Le Mani Sanno

Le Mani Sanno
Laboratorio di sartoria - Gianna e Teresa...Si confezionano: tendaggi, complementi d'arredo, corredini e culle da neonato, corredi da sposa, biancheria per la casa, abiti su misura, idee regalo realizzate a mano, ecc.: Gianna 333.8504131 - Teresa 339.5935940

Attaccabottoni

Archivio