A proposito di me...
- emanuela
- grafica pubblicitaria, con tanti hobby tra cui il cucito...
Cuciti addosso
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona sabina
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona di...
widgetadtrack1245
Powered by Blogger.
mercoledì 15 settembre 2010
Il sangallo per la mia mamma
19:22 |
Pubblicato da
emanuela |
Modifica post
Il sangallo mi piace molto...si si è una stoffa che si presta per molte cose, almeno secondo me. Ogni volta che vedo questa stoffa mi fa venire in mente i vestiti dei bambini, forse i vestitini di tempo fa...quando ero piccola io se ne usavano di più. Così l'ho ritrovato e ho pensato bene di farci una camicetta per mia mamma (luglio 2009), il sangallo è un cotone traforato, che va bagnato prima di utilizzarlo.
Questa camicetta non è un kimono, ma sono state disegnate e quindi cucite, le riprese (sulla spalla, sul seno e la ripresa dietro), ho calcolato l'altezza della lunghezza del davanti e del dietro, la distanza seno, il giro manica, con la manica disegnata a parte con la sua regola...Applicare tutte le regole con i vari calcoli e l'uso corretto delle squadre, mi permette di avere un lavoro finale...perfetto! Grazie alla ripresa l'abito si modella sul corpo della persona in base alle proprie misure, credo sia il passo fondamentale per chi impara il taglio e cucito!!!
Quindi tutto questo per dire che questa camicia come sta a mia mamma non potrà stare a nessun'altro, perchè credo che nessuno ha le sue stesse misure...e questo è il bello di creare e cucirsi un abito da soli!!!! Spero con questo concetto di aver fatto capire il bello di questo mestiere, o arte, o hobby....dipende da come una persona lo prende!!!!
Torniamo a monte che ho perso il filo....del discorso!
Dunque la camicia prevedeva, oltre la mezza manica con orlo cucito a macchina, i spacchetti laterali sulla base, che le permettono un movimento più libero, e collo tondo con spacchettino centrale, nel complesso una lavoro semplice e molto carino...tranne che per montare le maniche, LE MIE PRIME MANICHE!!!! Mi ricordo che mi hanno fatto sudare parecchio, la profondità del giro, l'arricciatura da distribuire in maniera omogenea.....
Cmq il risultato è questo:
Non si vedono molto bene i "forellini" del sangallo...però ci sono!
Un saluto alle mie amiche di corso Daniela (che mi ha lasciato il primo commento!!!!) e Rosaria....Bella serata ieri sera! Ciao ciaooooo
Etichette:
il sangallo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento