A proposito di me...

emanuela
grafica pubblicitaria, con tanti hobby tra cui il cucito...
Visualizza il mio profilo completo
Grafica Freelance - grafree.it

Grafica Freelance di Fiano Romano, 10 anni di...

Adoos

widgetadtrack1245

Statistiche Blog

Cuciti addosso

OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona sabina

OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona di...

Adoos

widgetadtrack1245
Powered by Blogger.
lunedì 13 settembre 2010

PostHeaderIcon La stoffa stile "Cavalli"

Questa camicia è un kimono con manica raglan (il raglan è un tipo di taglio), collo a barca e spacchetti laterali. 
Partiamo dalla stoffa, questa l'ho comprata in laboratorio (Teresa e Gianna vendono anche dei tessuti, hanno campionari bellissimi con stoffe davvero spettacolari che si smuove la fantasia anche a chi non sa cucire...), poi ne hanno alcune sempre bellissime però più indicate per noi allieve che stiamo imparando. Questa che ho acquistato è viscosa un po' stile "Cavalli", diciamo che il richiamo "Cavalli" è la parte leopardata, è una viscosa con una trama un po' diversa da quella della camicia descritta precedentemente...questa è più leggera e trasparente, e anche più "ruvida". Si cuce abbastanza bene, io la metto sopra dei top, di questo periodo è indicatissima e mi piace molto!
Il collo è a barca, ma diverso da quello del kimono anni '70, perchè questo scende proprio sulle spalle, per la realizzazione abbiamo proceduto così (mi ha aiutato molto Teresa): dopo aver fatto il birillino (questa volta a macchina con il piedino apposito, ed è un orlo con effetto "ondulato") sul giro del collo, abbiamo cucito 2 giri di filo elastico (perchè la camicia scendeva troppo!!!), le maniche con taglio raglan e lunghezza 3/4, un po' ampie, anche qui l'orlo con il birillino a macchina. Modello largo in vita, senza cugni perchè è un kimono, con 2 spacchetti laterali per dare una maggiore ampiezza al modello. L'orlo alla base è stato semplicemente cucito a macchina senza alcun "effetto decorativo".

Questa è la camicia:


Anche queste foto non rendono giustizia, uffa!!!! il problema è che qui le ho dovute rimpicciolire, altrimenti la dimensione reale è gigante e si vedono bene...cmq la camicia è davvero carina!!!! 
Anche questo lavoro risale ad una anno fa, credo luglio 2009, eravamo vicini alle vacanze.


La prox settimana, penso che Teresa mi richiamerà insieme a Daniela e Rosaria (le mie compagne di corso) per riprendere il corso, per me ultima o penultima lezione, quindi credo di dovermi muovere a disegnare il modello della giacca...io li stavo scegliendo tra questi (per farmi un'idea)...

2 commenti:

daniela ha detto...

...E brava Manu!! Certo ne abbiamo fatta di strada insieme tra una camicia e l'altra! Hai avuto una bell'idea, questo blog è proprio fashion!
baci ci vediamo a lezione!!

emanuela ha detto...

Grazie Dani!! Eh si abbiamo cucito un sacco di cose...Adesso aspetto il tuo di Blog!
A presto

Posta un commento

CORSO DI CUCITO

CORSO DI CUCITO
Per informazioni sul corso ed iscrizione chiamare Teresa al 339.5935940

Le Mani Sanno

Le Mani Sanno
Laboratorio di sartoria - Gianna e Teresa...Si confezionano: tendaggi, complementi d'arredo, corredini e culle da neonato, corredi da sposa, biancheria per la casa, abiti su misura, idee regalo realizzate a mano, ecc.: Gianna 333.8504131 - Teresa 339.5935940

Attaccabottoni

Archivio