A proposito di me...
- emanuela
- grafica pubblicitaria, con tanti hobby tra cui il cucito...
Cuciti addosso
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona sabina
OLIO d\'oliva nuovo raccolta 2010 zona di...
widgetadtrack1245
Powered by Blogger.
venerdì 25 marzo 2011
Il vestito per la cerimonia - fase 1 cartamodello
18:11 |
Pubblicato da
emanuela |
Modifica post
Dopo aver messo in letargo, per tutto l'inverno, tutti gli strumenti per il cucito...adesso è arrivato il momento di risvegliarli e fargli riprendere aria, e insieme la voglia di cucirmi qualcosa, e mentre fantasticavo sul vestito da cucire...un'amica, Simona, ha pensato bene di commissionarmi il suo vestito per la comunione della figlia!!!!!! mamma mia mi ha preso un colpo, io che tutto sono, tranne che sarta, una responsabilità così grande proprio non ci voleva!!!! Però lei ha insistito tanto, io mi sono fatta convincere ed ora eccomi qui con una scadenza non breve ma cmq non lontanissima (15 maggio) entro il quale devo realizzare un abito con collo quadrato, stile impero (taglio sottoseno), manica scesa e sopra un coprispalle che andrà legato dietro con un fiocco. Dunque nel complesso abbastanza semplice (anche perchè non saprei fare nulla di complicato), però ho paura lo stesso....allo stesso tempo penso che devo buttarmi, alla fine nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe mai accadere???? che se ne deve andare a comprare uno nuovo al negozio per la cerimonia...dopotutto io l'ho avvisata! Cmq al momento mi sento molto positiva...ce la posso fare!
Mercoledì siamo andate a comprare la stoffa che ho fatto scegliere a lei, io e la commessa l'abbiamo consigliata...e ne è venuto fuori un cady per l'abito e tipo uno chiffon (non ricordo il nome) per il coprispalle, i colori...be decisamente primaverili, un verde non acceso, non acido, non oliva, tipo smeraldo...bo non so, adesso posto la foto, cmq bella la stoffa, molto! E poi il cady lo conosco, perchè l'ho già lavorato per il mio vestito dei 30 anni di un anno fa e si lavora benissimo. Per lei cucirò il lato lucido visto che è una cerimonia; invece lo chiffon che va sopra è sempre un verde ma al sole ha sfumature viola, azzurre....mi piace anche quello!
Quello che voglio fare questa volta, è postare i diversi passaggi:
-Appena comprata la stoffa l'ho bagnata, asciugata e poi stirata
-Stamattina ho diseganto il modello, devo dire che ci ho messo un pò perchè dovevo unire 2 modelli diversi (stile impero e manica scesa), l'ho tagliato
-Poi nel pomeriggio ho attaccato il modello sulla stoffa sul lato "rovescio" ovviamente e poi ho tagliato le varie parti lasciando i giusti "margini"
Questo è il risultato (prima di tagliare le parti):
C'è il corpino parte fronte e retro e poi la pate della gonna fronte e dx, con i vari cugni e riprese.
Lunedì passo i punti lenti e poi imbastisco e faccio fare la prima prova a Simona.
Il coprispalle lo disegnerò poi, ci sono anche le mostrine che ho già preparato ma devo attaccare alla stoffa.
(Non l'ho scritto ma ho comprato una stoffa bellissima anche per me, è un po' elasticizzata ma con una fantasia davvero spettacolare...impossibile passare inosservata...poi posterò)
Etichette:
fase cartamodello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento